Roberto Guglielmi, nato a Gallarate (VA) il 19 Agosto 1990, ha conseguito il Diploma in Pianoforte Principale (vecchio ordinamento) presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, sotto la guida del M° Andrea Rucli. Estremamente significativo per la sua crescita musicale, professionale e artistica è stato il conseguimento ad Ottobre 2025 del Biennio Magistrale in Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “Giacomo Puccini” di Gallarate (VA), con il massimo dei voti (110 / 110), sotto la guida del M° Maria Clementi.
Interessato a portare al più alto vertice la sua formazione musicale e culturale, perfezionandosi così nella didattica e nell'esecuzione, ha frequentato nel corso degli ultimi anni svariate Masterclass Nazionali ed Internazionali di Pianoforte e Musica da Camera con alcuni tra i Docenti italiani e non tra i più accreditati a livello internazionale come ad esempio il M° Andrea Lucchesini (Roma, Dicembre 2025), con il M° Pietro De Maria (Roma, Maggio 2025),con il M° Roberto Plano (Roma, Maggio 2024), con il M° Irene Veneziano presso l’Accademia di Musica “Dedalo” (Novara, anno accademico 2023 – 2024) e in Villa Magni a Pistoia, con il M° Alberto Nones a Montecassiano, con il M° Luca Ferrari in “Prassi Esecutiva Barocca” presso il Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia, e con il M° Maria Josè Cid in "Stress Management in interpretation and Studying" ed il M° Sergio Marchegiani presso il Conservatorio G. Puccini di Gallarate.
Nel 2021 si è classificato Terzo al Concorso Pianistico Internazionale “Città di Massa”.
Si è esibito recentemente al “Candle Concert” a Tradate, presso la Sala Consiliare di Venegono Superiore, presso il Santuario di Santa Maria a Busto Arsizio per la rassegna “Piano City Milano”, in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano e per la rassegna “Flight Notes” presso l’ Aeroporto di Milano Malpensa. Sempre in qualità di solista, ed in formazione di duo/trio, ha tenuto Concerti a Roma, presso il Teatro del Popolo di Gallarate, il Teatro Nuovo di Gallarate, il Camelot di Gallarate, l’ Auditorium di Gorla Minore, presso l' Istituto "Angelo dell’Acqua" a Sesto Calende, il Centro Olistico di Busto Arsizio ed in tantissime Chiese della provincia di Varese. Ha formato insieme ad altri strumentisti il gruppo musicale “Dinamiche Ensemble”, attivo per matrimoni ed eventi (disponibile su matrimonio.com). E’ stato Docente di Pianoforte presso la Scuola Civica “Nuova Armonia Musicale” di Gorla Maggiore (VA) e precedentemente Docente di Pianoforte presso l’Accademia Musicale "Clara Schumann" di Olgiate Olona (VA). Profondo ammiratore della musica di Bach, Beethoven e Brahms, è in particolar modo accreditato e devoto all' insegnamento e all' esecuzione di Prassi Barocca, del periodo Classico e Romantico.